Curatori Debonademeo Studio e Valentina Bigiarini
dal 18 giugno al 30 settembre
luglio – agosto da martedì a domenica 19.00 – 23.00
settembre giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 – 15.00 – 18.30
per info www.casamuseoremobrindisi.it
Alla Casa Museo Remo Brindisi, al Lido di Spina in provincia di Ferrara, è in corso la mostra fotografica e l’esposizione di poltrone Adrenalina – fino al 30 settembre – che illustrano il primo progetto curatoriale del brand, a cura di Debonademeo Studio “Adrenalina Incontra Casa Museo Remo Brindisi”, presentato durante la Milano Design Week 2024 all’interno di Design Variations.
Photo Mauro Foli
Lungo lo scalone elicoidale della Casa Museo Remo Brindisi – realizzata negli anni tra il 1971 ed il 1973 su progetto dell’artista Remo Brindisi, uno dei maestri della pittura italiana del secondo Novecento e dell’architetto-designer Nanda Vigo, sua grande amica, concepita fin dall’inizio come casa e museo insieme, in cui l’architettura e gli elementi di arredo interagiscono in una osmosi che consente una veduta d’insieme – una serie di scatti in bianco e nero, realizzati da Mauro Foli, ritraggono le sedute iconiche della storia di Adrenalina, vestite di bianco per evocare lo spazio total white della casa manifesto, e testimoniano un viaggio tra arte, architettura e design, fuse in un unico racconto di progresso e innovazione. All’interno degli scatti fotografici le figure umane, come nelle opere di Remo Brindisi, sono sagome scure i cui movimenti, vagamente performativi, sembrano l’eco delle linee architettoniche o dei dettagli degli arredi.
Come art director del brand Adrenalina dal 2022, con il preciso brief di rinnovarne immagine e collezioni, dice Debonademeo Studio
“La scelta della casa Museo Remo Brindisi, luogo affascinante e poco conosciuto, ci è parsa automatica per illustrare le collezioni di imbottiti di un marchio che nel DNA ha inscritto dinamismo e futurismo”.
“Adrenalina è sempre stata per noi innanzi tutto un’esperienza, da vivere e far vivere. Adrenalina è nata per non essere semplicemente una collezione di imbottiti. Amiamo divulgare il concetto dell’elemento di arredo sartoriale e curatoriale che a tratti diventi anche culturale, che porta con sé un’identità e valori precisi. La collaborazione con il duo Debonademeo ci ha permesso di risvegliare questa essenza e valorizzarla attraverso forme, nuove o rivisitate, progetti, relazioni e esplorazioni, e l’incontro con Casa Museo Remo Brindisi è solo il primo progetto di questa nuova era Adrenalina.” Valentina Bigiarini – Marketing Adrenalina
Gli arredi Adrenalina che compongono l’allestimento, tra cui la poltrona Nubia, novità 2024, disegnata da Debonademeo Studio, la poltrona Lov e Atina, prodotti iconici disegnati da Simone Micheli, si alternano tra le 1.100 opere che costituiscono la collezione permanente della casa Museo. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Arturo Martini, Giò Pomodoro per citarne alcuni e gli arredi originali dei maestri del design come Bruno Munari, Achille Castiglioni, Pio Manzù, Vico Magistretti, Giò Colombo, Nanda Vigo.
Si ringrazia il Comune di Comacchio e Laura Ruffoni, direttrice della Casa Museo Remo Brindisi.