
Archiproducts Design Awards 2025
AEDO, IL DIVANO DALLO SGUARDO PLURALE DEI PROGETTISTI DEBONADEMEO E UN TEAM NON VEDENTI E IPOVEDENTI, TRIONFA AGLI ARCHIPRODUCTS DESIGN AWARDS 2025 NELLA CATEGORIA FURNITURE
6 novembre 2025 – E’ AEDO, il divano nato da un percorso di coprogettazione tra i designer di Adrenalina Debonademeo Studio (Luca Bona e Dario De Meo) e un team di non vedenti e ipovedenti a vincere l’Archiproducts Design Award 2025 nella categoria furniture.
Una collaborazione nata nell’ambito Adrenalina Incontra, il progetto curatoriale sviluppato nel 2025 con il Museo Omero di Ancona e l’Istituto dei Ciechi Cavazza di Bologna, già protagonista della Milano Design Week 2025, di BOLD – Bologna Live Design, per chiudersi alla Triennale di Milano con un evento/talk sul significato della coprogettazione.
Un riconoscimento commovente e significativo che celebra il valore del design inclusivo, incentrato sulla persona e sulla collaborazione tra aziende, designer e istituzioni che condividono la stessa visione.
Il nome Aedo evoca i cantastorie ciechi di classica memoria che vagavano cantando di miti ed eroi. Così il divano Aedo si fa cantore e interprete della meravigliosa quotidianità di chi lo utilizza. È un oggetto che parla a tutti, ricordandoci che il design è prima di tutto esperienza, servizio al benessere delle persone.
Aedo è un divano di design progettato escludendo la vista. E la sua storia è il punto di approdo di un percorso sperimentale di design non convenzionale nato da un processo sinestetico di co-progettazione con persone non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con Debonademeo Studio.
Un approccio che supera il concetto tradizionale di design del bello e propone un nuovo canone estetico basato sulla percezione. Aedo non è un divano progettato “per” le persone non vedenti, è un divano progettato “con” loro”, per proporre un modello universale adatto a tutti.
Aedo è stato, dunque, concepito con un approccio tattile non visivo, la sua forma è il frutto del dialogo, dell’osservazione e del confronto con chi esplora il mondo attraverso il tatto, dove ogni curva, ogni piega, ogni variazione di texture è scoperta attraverso il tatto, l’olfatto e la temperatura dei materiali.
Scopri il progetto da cui è nato AEDO ↗
Ogni dettaglio di Aedo nasce dall’esperienza diretta delle persone non vedenti e ipovedenti coinvolte, che hanno suggerito forme più accoglienti, profili morbidi e superfici differenziate per rendere la percezione più intuitiva e ricca di sfumature. Le sue forme, senza spigoli e prive di linee rigide, sono morbide e sinuose, seguono l’ergonomia del corpo in modo fluido, naturale e favoriscono una interazione libera e personale.
Aedo è composto da moduli differenti e accoglie diverse funzioni, come il punto di ricarica integrato per dispositivi elettronici e pratiche tasche portaoggetti, posizionate in modo da essere facilmente raggiungibili per riporre telecomandi, libri ed effetti personali.
I soffici cuscini consentono di adattare la seduta a diverse esigenze, offrendo maggiore flessibilità di utilizzo. Il pouf abbinato non è solo un elemento complementare, ma include un vano contenitore per mantenere l’ordine e ottimizzare lo spazio.
Gallery
Photo Archiproducts
Vedi tutte le tappe del progetto curatoriale 2025
Scarica il catalogo Adrenalina 2025