Adrenalina incontra Casa Museo Remo Brindisi

Fuorisalone 2024 / Design Variations
Curatori Debonademeo Studio

Adrenalina incontra Casa Museo Remo Brindisi attraverso un dialogo morfologico e architettonico in cui l’assenza di colore lascia spazio alle forme di cui sono composti gli oggetti. Una selezione di prodotti storici di Adrenalina realizzata in versione total white è entrata nella Casa Museo Remo Brindisi, spazio architettonico progettato da Nanda Vigo per rispondere alle esigenze abitative e far convivere persone, opere d’arte, design e vernissage. Gli interni rivestiti interamente di ceramica bianca con fughe a contrasto diventano fondale inedito per le opere di Giacomo Balla, Lucio Fontana, Arturo Martini, Giò Pomodoro. Una casa nata per vivere, creare, ospitare e mostrare arti e discipline diverse e complementari ospita come in un abbraccio l’anima contemporanea di Adrenalina, accogliendola con naturalezza e spontaneità, così come avrebbe fatto il Maestro Remo Brindisi.

Come lo spazio della Casa Museo si spoglia di sovrastrutture, cromatismi e protagonismi per ospitare le opere d’arte, così i prodotti Adrenalina si spogliano del colore per dimostrare che il buon design è prima di tutto segno e forma, che insieme rappresentano la sintesi tra il design e il saper costruire, tra l’esperienza e la conoscenza. Le figure umane, come nelle opere di Remo Brindisi, sono sagome scure i cui movimenti vagamente performativi sembrano l’eco delle linee architettoniche o dei dettagli progettuali degli arredi.

Photo Mauro Foli

Il felice esito di questo incontro è rappresentato da una raccolta di immagini inedite che usano un linguaggio grafico più che fotografico per parlare di un design senza tempo, che si lascia narrare tanto dall’occhio del fotografo, quanto da quello dell’artista o dell’architetto invitato a interpretarlo, colorarlo, collocarlo nei suoi progetti per il difetto dei suoi committenti, dando vita ai Tales of Design diventati il manifesto della nuova Adrenalina.

La ALL WHITE collection

Lov  Simone Micheli

North Light  Vladislav Tolochko

Nefelibata  Stormo Studio

Atina  Simone Micheli

Ombra  Gae Avitabile

Nubia  Debonademeo

Hammock  Debonademeo

Leave a Reply