Verde, il colore della speranza conquistata nel corso dei secoli.

Il verde è un colore dalla strana storia, seppure conosciuto dalla cultura occidentale come colore della speranza, in antichità era un colore legato al diavolo e agli spiriti maligni, colore della mutevolezza e dell’incertezza.  L’origine della negatività del colore risale alla difficoltà di ottenerlo miscelando altri colori ed è  legata agli elementi naturali talvota pericolosi o anche velenosi da cui si ricavava. Da qui un’interpretazione che rimanda ad elementi pericolosi per l’uomo, tra cui il veleno, alla rabbia, all putrefazione e alla malattia.
Nel mondo del teatro il verde è ancora oggi considerato un colore sfortunato perché la leggenda narra che Molier fosse morto indossando un abito verde.
Nel corso dei secoli il verde si evolve verso un concetto di positività, associandolo alla natura, alla resistenza delle piante, al senso di pace e speranza che gli ambienti verdi conferiscono nella mente dell’uomo, e quindi vira verso una simbologia di tranquillità, fertilità, abbondanza, perseveranza, equilibrio ed armonia.

In natura il verde è il colore della rinascita, in mitologia è anche associato a Venere, dea dell’amore e della fertilità, nel mondo esoterico è il colore collegato agli spiriti dell’acqua, alle ninfe e ai folletti, gli spiriti liberi che spesso si ribellano alle regole della natura e nella cultura occidentale simboleggia il destino, la libertà e la buona sorte.

Il mondo dell’interior design attinge al verde con l’intenzione di creare ambienti rilassanti, dove la serenità, il rinnovamento e la rinascita pervadono l’atmosfera con un potere calmante e rinvigorente.

Celebrato come colore dell’anno 2017 dal marchio Pantone, con il Greenery, il verde nelle sue mille sfumature è un colore considerato stimolante per la produttività e la cretatività.

La selezione Adrenalina Green Mood propone poltrone e divani iconici rivestiti nelle mille sfumature che vanno dal verde chiaro, al verde asparago, passando per il verde giada e senza rinunciare al verde erba, come sempre riconfermando l’amore viscerale del marchio made in Italy per il colore, inteso come elemento intrinseco della propria essenza, capace di infondere energia e positività nell’ambiente domestico o pubblico che le sedute andranno ad arredare.

MICROMEGA
design  Roberto Romanello

Micromega è un sistema modulare con il quale si possono costruire isole di sedute dalle forme geometriche, con sedute posizionate su più lati della stanza.
Una soluzione ideale in tempi di distanziamento sociale, con ampia flessibilità nell’uso dei moduli e del colore.
In questa versione Micromega è rivestito in tessuto verde di Ludvig Svensson.

BOMB
design Simone Micheli

Bomb è una poltrona ispirata al contrasto tra la guerra e la pace. Ricorda un’arma di distruzione lanciando un messaggio positivo, invitando a sedersi e trasformare l’oggetto iconico in un nido sicuro. Bomb è una seduta protagonista di scena, rivestita in lana ignifuga verde di Gabriel

ELLA
design Simone Micheli

Ella è una poltroncina dalle dimensioni contenute, nella quale si incontrano geometrie nette con curve morbide.
Può essere usata singolarmente o connettendola in serie con altre poltrone uguali.
Ella fa parte di una collezione più ampia composta da centrostanza ed è rivestita in tessuto di lana verde di Ludvig Svensson.

OLO
design Simone Micheli

Olo è uno dei masterpieces del marchio Adrenalina, e fa parte della primissima serie di prodotti lanciati nel lontano 1999. A metà strada tra divano ed oggetto scultoreo, Olo coniuga sinuosità, morbidezza e comfort. Il divano è rivestito in lana verde di Kvadrat 

V2
design Giovanni Tommaso Garattoni

Ispirato al design lineare e rigoroso del Modernismo “Mid Century Modern”, V2 è antisimmetrico, disordinato, antistatico. Nel dinamismo ha trovato il suo equilibrio, nel punto in cui le due V si incastrano una nell’altra con un angolo volutamente sproporzionato. Il divano V2 esprime velocità, energia, movimento.
I tessuti verde smeraldo che rivestono V2 sono firmati Vescom

Leave a Reply